ionicons-v5-a
Punti di ancoraggio a zavorra

Ancoraggi a corpo morto Tipo E

Idlineevita è specializzata nella fornitura di dispositivi di ancoraggio Tipo E, chiamati anche “a corpo morto”, ancoraggi a zavorra o anche ancore da tetto, e rispondono alla norma UNI EN 795:2012.

Questi dispositivi temporanei lavorano senza la necessità di ancoraggio strutturale o elementi di fissaggio per assicurarlo alla struttura e sono utilizzabili da un unico operatore alla volta. Quindi vanno installati prima dell’utilizzo e poi rimossi. Sono quindi dei Dispositivi di Protezione Individuale contro le cadute dall’alto, impiegabili però solo dopo avere verificato l’impossibilità di utilizzare altri sistemi di protezione collettiva.

Differenza DPI e DPC

Sistemi anticaduta per interventi rapidi

Gli ancoraggi a corpo morto sono anche detti punti di ancoraggio a zavorra si utilizzano solo con DPI anticaduta approvati dal costruttore e sono soggetti a verifica e manutenzione ogni 12 mesi. Possono essere un’ottima soluzione per creare un sistema anticaduta per interventi rapidi, dove non esiste un sistema permanente o non si possono impiegare fissaggi meccanici.

Bisogna sempre ricordare, però, che il D.Lgs 81/08, articoli 15, 75 e 111 afferma che per la tutela della sicurezza dei lavoratori in quota l’adozione dei dispositivi di protezione collettiva “DPC” è da considerare prioritaria rispetto all’adozione dei dispositivi di protezione individuale “DPI”.

Cerchi sicurezza nei lavori in quota?

Siamo specialisti nella progettazione e installazione di linee vita e sistemi anticaduta da oltre 20 anni a Belluno, Treviso, Venezia e in tutta Italia. Scegli l'esperienza e la competenza, scegli Idlineevita.

Contattaci subito
Linee vita per tutte le esigenze

Tipologie di ancoraggi a zavorra

Idlineevita tratta più tipologie di ancoraggi a corpo morto, tra cui il Il Mobifor™ di Tractel®, consigliato sulle coperture dette “fredde”, dotate di isolante ad alto spessore rivestito di guaina bituminosa, EPDM o poliolefine. Dotato di 4 bracci in alluminio e pesi di zavorra a “corpo morto”, permette di ottenere un punto di ancoraggio senza necessità di eseguire forature sulla copertura. Ha dimensioni totali di circa 215cm x 215 cm con un peso totale di 375 kg. Le zavorre sono composte da 20 blocchetti di calcestruzzo del peso di 18 kg l’uno che forse peccano un po’ in ergonomia. Inoltre proponiamo linee vita con supporti a corpo morto certificati per giardini pensili e differenti sistemi in grado di rispondere nel modo più adeguato alla maggior parte delle esigenze dei committenti.

Ti serve una linea vita? Quanto costa un sistema anticaduta? Chiedi a Idlineevita! Garantiamo tempi di intervento per sopralluogo e progettazione di massima gratuiti entro 24 ore dal contatto.

Contattaci per richiedere la nostra consulenza!
Il nostro staff è a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande e per risolvere ogni problematica con competenza e disponibilità. Siamo operativi da Venezia a Trieste e in tutta Italia. Non esitare: la sicurezza non è un affare su cui scherzare. Ne va della vita...

Contattaci subito

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato su tutte le novità nel campo degli impianti di protezione anticaduta: iscriviti adesso alla newsletter di Idlineevita!

Iscriviti subito
ionicons-v5-a